Menu

Incontri sulla penitenza

Proseguendo la nostra riflessione consideriamo ora la penitenza-sacramento. Parlare di un sacramento non significa parlare di un gesto impersonale, automatico, attraverso il quale noi attingiamo la salvezza come da un distributore. Ogni sacramento, quindi anche la penitenza, è un incontro, un incontro di persone, un incontro di persone non casuale, ma voluto, creato, dove le persone che si incontrano intendono realizzare il loro incontro in maniera personale e profonda. Nel sacramento Dio si incontra con noi per rinnovarci, per ricrearci, per ristabilire, fin dove noi la accettiamo, la innocenza battesimale. Il gesto di Dio nella penitenza è in continuità con il gesto battesimale, è, secondo un'espressione bakrka incontri pontedera Padri, una seconda tavola di salvezza, in sintonia e in continuità con la prima. È interessante vedere le relazioni che legano il Battesimo alla Penitenza: Incontri sulla penitenza inoltre descrivere la natura della risposta dell'uomo all'azione di Dio, fare alcune riflessioni incontri sulla penitenza penitenza-virtù, che incontrandosi con l'azione di Dio diventa un autentico sacramento, cioè un fatto di salvezza, dove Dio concede il suo perdono e la sua intimità all'uomo. I Natura della risposta dell'uomo a Dio: La penitenza è virtù cristiana per diversi motivi. Piuttosto interessa la riflessione della comunità cristiana sui dati biblici, riflessione che ha colto un triplice orientamento nei riguardi della penitenza-virtù.

Incontri sulla penitenza Post più popolari

Verifica dell'e-mail non riuscita. Essa deve corrispondere, per quanto possibile, alla gravità e alla natura dei peccati commessi. Vedono il male come un qualcosa di cui è difficile pentirsi, ed al cui ricordo è spesso unito un sentimento di piacere, di soddisfazione. Lo Spirito sostiene, verifica e incoraggia. Di conseguenza il sacramento della penitenza non è più visto come una realtà autonoma avente un proprio significato, ma solo come strumento in vista di un altro sacramento. II, Lumen gentium, ]. Il tema della penitenza sarà trattato da un punto di vista pastorale, vedendo quali orientamenti derivano dalla riflessione biblica, teologica storica e psicologica. Email obbligatorio L'indirizzo non verrà pubblicato. Certo per chi ha fede e consapevolezza cristiana la celebrazione comunitaria sarà più impegnativa della cosiddetta confessione privata, perché in quel contesto potrà veramente valutare la gravità del suo peccato e l'impegno della soddisfazione, che dovrà assumersi, anche se avrà attorno delle persone che con lui si pentono e con lui collaborano alla ricostruzione. X Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre. I tuoi testi preferiti.

Incontri sulla penitenza

Non un corso ma un percorso Vorremmo che gli incontri avessero un carat-tere di familiarità e condivisione custodito da uno spirito di ascolto reciproco e di preghiera. Nessuna pretesa scolastica dunque, ma il desiderio di sostenerci nella fede guidati dalla parola di . Incontri di preghiera sulla Redemptor Hominis Somasca, Le riflessioni di don Luigi Stucchi, sviluppate in nove incontri a Somasca, tra il 7 ottobre e il 6 luglio , non hanno affrontato l’intera enciclica ma si sono soffermate sui paragrafi 20, 21, 7 e 9. I sacerdoti del Vicariato urbano dopo aver riscontrato una forte disaffezione verso il sacramento della Riconciliazione o Penitenza; hanno programmato un percorso di riflessione e approfondimento strutturato su sei incontri per catechisti, operatori pastorali, religiosi e religiose, sacerdoti e laici sul tema “la Riconciliazione o Penitenza: un sacramento in crisi” I primi due incontri si. Uno studio sulla Penitenza e la Quaresima come vie per la riscoperta dell'Amore. conversione. Currently /5; Schemi e spunti per tre incontri sul senso di colpa, sul peccato e sul sacramento della penitenza. Currently /5; Per votare devi eseguire l'accesso: puoi farlo cliccando qui.

Incontri sulla penitenza